Tele
Sezione dedicata alla vendita di tele per pittura di altissima qualità a metraggio e a rotolo (da 10mt con sconto alla cassa): daIle più economiche tele in cotone alle più pregiate tele CLAESSENS in puro lino belga 100%.
Tutte le tele sono classificate ...
Tutte le tele sono classificate (e possono quindi essere selezionate) in base a determinate loro caratteristiche: tipo di preparazione (universale, a olio, a gesso, trasparente, grezza), tipo di tessuto (lino, cotone, juta, ...) e marca (Pieraccini, Leonardesca, Claessens, BelleArti, ...).
Le tele di lino rappresentano il miglior supporto su cui poter dipingere: offrono una eccezionale resistenza ai cambiamenti di umidità e temperatura e la tessitura così fitta garantisce una notevole restistenza alla trazione, motivo per il quale sono indicate per tele di grandi dimensioni.
Anche le tele in cotone hanno una tessitura molto fitta ma, a differenza di quelle in lino, risultano essere molto sensibili alle variazioni climatiche e alla trazione; il loro prezzo molto più vantaggioso però le rende sicuramente le più vendute.
Negli ultimi tempi si sono diffuse le tele misto cotone (generalmente 70% cotone e 30% poliestere): introdotte per offrire una maggiore elasticità rispetto alla tela in cotone 100% una volta deformatasi però risulta assai difficile farla tornare tesa.
La tela Juta è costituita da un filato a grana grossa con nodi irregolari e sporgenti: viene scelta da chi preferisce ottenere un effetto ruvido o a rilievo.
NOTA
Le tele tagliate a misura non possono essere restituite